Chi siamo

Mercato Colantoni è il nostro progetto commerciale più recente. La nostra è un’azienda a conduzione familiare, che da 5 generazioni investe nel settore della distribuzione alimentare a Palermo. 

La lunga tradizione nel settore di cui si avvale l’azienda ha contribuito, nel corso degli anni, a definire quei valori che oggi permettono di distinguere i nostri supermercati a Palermo e a conferire al nostro brand una grande riconoscibilità nel territorio, sinonimo di fiducia da parte dei nostri clienti.

Da più di 50 anni, Colantoni è sinonimo di distribuzione di alimentari e detersivi all’ingrosso. Con oltre 19.000 referenze e più di 1.100 fornitori attivi, è una certezza assoluta che ha fatto la storia del settore della distribuzione alimentare all’ingrosso in Sicilia.

Colantoni, dunque, significa competenza nella scelta dei fornitori, tranquillità nel reperimento dei prodotti e certezza di trovare le più convenienti offerte sull’assortimento.  

L’obiettivo è garantire la stessa qualità e assortimento che offriamo nel nostro Cash and Carry in tutti i nostri punti vendita, compreso lo shop online.

La nostra storia

La storia del gruppo è indissolubilmente legata al nome della famiglia Colantoni.

L’iniziatore di questa ultracentenaria storia imprenditoriale fu Antonino Colantoni, che da semplice impiegato in un mulino, decise di avviare un’impresa commerciale propria dedita alla compravendita di legumi. Fu suo figlio Virgilio a dare una vera e propria svolta al commercio in Sicilia sviluppando un’attività di importazione e distribuzione del sesamo. 

Negli anni settanta si apre il nuovo punto vendita Cash&Carry di via Puglisi e qui, nel 1981, viene posta la sede della nuova società: la Colantoni Antonino S.p.A. dove oggi fanno parte Angela, Virgilio, Marina e Vincenzo.

Virgilio comincia subito ad impegnarsi al fianco del padre Antonino, come buyer prima, poi come general manager del Gruppo. Un Gruppo che cresce incessantemente. Nel 1981 viene creata la Colantoni Antonino S.p.A. e, 10 anni dopo, viene fatta un’offerta per l'acquisto di un’ex fabbrica di camicie, nasce così la Colle Verde S.r.l., un centro acquisti e distribuzione secondo l’idea iniziale, un vero e proprio supermercato.

Colle Verde è subito un successo tanto che si rende necessaria, a supporto della logistica generale, la creazione di un nuovo grande polo distributivo e di un centro per i servizi amministrativi. Così nel 1999 il Gruppo elegge, come proprio centro logistico, un’area di 3.000 metri quadri in via Tranchina. Un anno dopo, in questa sede, nasce una nuova società: la “Servizi e logistica S.r.l.”.

Il 2009 per il Gruppo Colantoni, è momento in cui si sente l’esigenza di guardarsi indietro e attorno per capire cosa si è fatto e con chi si desidera proseguire il cammino. Siamo già arrivati alla quinta generazione, sono nati tre figli di Angela: Gaspare, Alessio e Chiara; 2 di Virgilio, Gianluca e Lola e due di Vincenzo, Asia e Antonino. Si realizza una grande convention e il Gruppo rilancia: nuove politiche di formazione, gestione del personale e nuovi impegni

Gaspare opera già al supermercato con la zia Marina. Alessio rientra da Milano per coordinare una nuova direzione marketing. C’è bisogno anche di lui per affrontare un mercato così competitivo, ma per farlo nel miglior modo possibile, è necessario immettere nuova linfa creativa, senza dimenticare gli esempi degli avi. E siamo ai giorni nostri, mentre molti concorrenti rinunciano alla lotta o ne vengono travolti, la dinastia Colantoni punta a nuovi orizzonti

Nel 2013 partono i lavori di ristrutturazione di Colle Verde e si acquisisce la proprietà di un nuovo immobile in via Aiace: 5.000 metri quadri tra Palermo e Mondello.

Inizia per la famiglia Colantoni un periodo fatto di nuovi impegni, nuovi obiettivi, e nuove sfide per affrontare un mercato diverso, con esigenze nuove e decisamente più competitivo. Nel 2020 nasce così “Mercato Colantoni”, oggi costituito da 5 punti vendita e un nuovissimo store online.