TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA E-COMMERCE

 

 

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti deperibili e non, effettuato a distanza tramite il Sito www.mercatocolantoni.it, gestito e di cui è titolare la A.CO s.r.l. Unipersonale, con sede legale in Palermo via Giuseppe Alessi n. 117, 90143 Palermo (c.f. / p.i. 06852380820 – N. Iscrizione registro delle imprese PA-__________, pec: acosrl@postacertificata.org). Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e, per quanto concerne la tutela della privacy e della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al REGOLAMENTO (UE) 2016/679.

 

1. Premessa.

Le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio nelle varie sezioni della voce https://www.mercatocolantoni.it/terms.html del Sito e sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell'ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale ed il Cliente medesimo esplicitamente afferma di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.

 

2. Prodotti.

I prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico, da realizzarsi con nelle modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni. 

Il Cliente può acquistare solo i prodotti indicati, illustrati e descritti nelle schede informative presenti nel catalogo del Sito internet https://www.mercatocolantoni.it/ alla conferma dell'ordine. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. In considerazione di ciò, la temporanea indisponibilità del prodotto sarà prontamente comunicata al Cliente. 

I prodotti a peso variabile (ortofrutta, macelleria, gastronomia, salumeria) vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi, con il prezzo determinato al chilogrammo.
Il peso effettivo viene stabilito solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto sul Sito o richiesto dal Cliente.
Anche in considerazione di quanto sopra, il peso e l'importo determinato al momento dell'ordine potranno differire dal peso e dall'importo effettivo calcolato al momento dell'emissione dello scontrino.

 

3. Prezzi.

I prezzi indicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Il prezzo visualizzato sulla e-mail di conferma dell'ordine è in pre-autorizzazione, e può differire dal prezzo totale dei prodotti ordinati soltanto con riferimento a quelli a peso variabile, secondo quanto previsto dall'art. 2 delle presenti Condizioni di Vendita. Sul prezzo determinato al momento della conferma dell'ordine non potranno essere calcolati aumenti o diminuzioni, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi. Il costo della consegna e della spedizione, ove applicabile, non è compreso nel prezzo dei prodotti.

 

4. Ordini

a) Conferma dell'ordine.

Il Cliente, una volta perfezionata la procedura online di ordine dei prodotti prevista dal Sito, riceverà sulla propria casella di posta elettronica una e-mail di conferma dell'ordine effettuato, con il riepilogo dei prodotti, dei prezzi, dell'importo totale, della data e della fascia oraria di consegna. La e-mail di conferma, inoltre, conterrà eventuali condizioni particolari applicabili. L'indisponibilità di un prodotto dopo il completamento della procedura, con le relative conseguenze sui tempi di consegna, sarà comunicata dalla A.CO. s.r.l. Unipersonale al Cliente, permettendo a quest'ultimo di scegliere se confermare ugualmente l'ordine, modificarlo o annullarlo. L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la A.CO. s.r.l. Unipersonale soltanto con il perfezionamento della relativa procedura on line e l'invio della e-mail di conferma.

b) Modifica ed annullamento dell'ordine.

  1. Il Cliente, quando per la consegna non è prevista la spedizione, potrà annullare l'intero ordine o modificarlo (esclusivamente per quanto riguarda il giorno e la fascia oraria di consegna) entro le cinque ore precedenti all’orario di consegna previsto.
    In caso di sopraggiunte ed impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, la A.CO. s.r.l. Unipersonale potrà annullare l'ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

 

5. Consegna dei prodotti

Il Cliente prende atto che la data di consegna dei prodotti è meramente indicativa.

a) Consegna senza spedizione.

Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione. Il Cliente, pertanto, dovrà segnalare prontamente a A.CO. s.r.l. Unipersonale via e-mail all'indirizzo info@mercatocolantoni.it ogni eventuale problema inerente l'integrità della confezione, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti. Il costo della consegna senza spedizione è indicato sulla tabella riepilogativa dei costi presente sul Sito.

b) Consegna con spedizione.

A.CO. s.r.l. Unipersonale provvederà altresì alla spedizione dei prodotti su tutta l'area coperta dal servizio entro il giorno e la fascia oraria scelta, presso l'indirizzo indicato dal Cliente. 

 La responsabilità sui prodotti, ad eccezione dei vizi sui beni non imputabili al trasporto, sarà a carico della A.CO. s.r.l. Unipersonale sino all'atto della consegna degli stessi allo spedizioniere o al vettore incaricato. 

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente, o un suo incaricato, è tenuto a controllare che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, controllando con particolare cura l'eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata, come, ad esempio, la presenza di liquidi fuoriusciti e/o la presenza di umidità sulla confezione.

Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere dal Cliente, con dichiarazione di accettazione con “riserva di verifica del contenuto” da rilasciare al dipendente incaricato alle consegne. 

Il Cliente si impegna, inoltre, a segnalare immediatamente alla A.CO. s.r.l. Unipersonale mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo via Giuseppe Alessi n.117, 90143 – Palermo (PA) o via pec mail all'indirizzo acosrl@postacertificata.org ogni eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti.

Il Cliente potrà indicare una destinazione della merce differente da quella dell'indirizzo di fatturazione. Qualora la diversa destinazione non dovesse figurare nella e-mail di conferma dell'ordine o venga richiesta successivamente da parte del Cliente, quest'ultimo dovrà richiedere mediante l'apposita sezione del Sito la riemissione della conferma dell'ordine, rettificata con il nuovo indirizzo. Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, il diverso indirizzo di consegna non dovesse figurare sulla conferma d'ordine, ed il Cliente non avesse richiesto la correzione nelle modalità di cui sopra, la consegna verrà effettuata all'indirizzo di fatturazione, con esonero di qualsiasi responsabilità in capo alla A.CO. s.r.l. Unipersonale

c) Responsabilità nelle consegne.

La A.CO. s.r.l. Unipersonale, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna derivante da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali (a titolo esemplificativo) avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, pandemia o ogni altra causa, simile o diversa. 

d) Mancata consegna.

Nel caso in cui, al momento della consegna, l’ordine non fosse prepagato o il Cliente non abbia effettuato il pagamento nelle modalità indicate sul Sito, l'ordine si intenderà annullato. In tal caso al Cliente sarà addebitato esclusivamente il costo di consegna e quello di eventuali prodotti non alienabili a terzi (a titolo esemplificativo prodotti deteriorabili). La A.CO. s.r.l. Unipersonale, inoltre, avrà la facoltà di escludere il Cliente dal servizio di acquisto on line, o subordinare il servizio al pagamento della penale per la mancata consegna dovuta, pari al costo di consegna ed a quello di eventuali prodotti non alienabili a terzi.

 

6. Pagamenti e fatturazione.

Per ciascun ordine la A.CO. s.r.l. Unipersonale emetterà fattura/scontrino fiscale relativa ai prodotti acquistati dal Cliente. La fattura sarà emessa in base alle informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione sul Sito; il Cliente si assume ogni responsabilità relativa alla correttezza delle predette informazioni. Le informazioni contenute nella fattura non potranno essere modificate dal Cliente dopo l'emissione della stessa. In caso di emissione della fattura, questa sarà trasmessa al Cliente attraverso gli appositi sistemi di interscambio. In caso di emissione di uno scontrino fiscale, questo verrà inoltrata al Cliente all'indirizzo e-mail fornito da quest'ultimo al momento della registrazione. 

L'acquisto può essere pagato dal Cliente online attraverso: Carte di credito, debito e prepagate abilitate ai pagamenti online dei circuiti MasterCard, Visa, American Express, oltre a Paypal; soltanto per le consegne nella città di Palermo è possibile pagare con carta anche alla consegna. 

 

7. Recesso del Cliente

Il Cliente è tutelato dalle disposizioni di cui al D. Lgs 206/2005 e s.m. Il Cliente ha il diritto di recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto senza aggravio di spese mediante comunicazione da inoltrarsi entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti alla A.CO. s.r.l. Unipersonale a mezzo pec mail all'indirizzo acosrl@postacertificata.org o, in alternativa, a mezzo raccomandata a.r. all'indirizzo via Giuseppe Alessi n.117 – 90143 – Palermo (PA) o mail all’indirizzo info@mercatocolantoni.it. La comunicazione dovrà specificare in modo chiaro la volontà di recedere dal contratto ed il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso, allegando la copia dello scontrino/fattura.

In caso di recesso esercitato in conformità a quanto sopra descritto, la A.CO. s.r.l. Unipersonale provvederà a rimborsare la somma versata dal Cliente, oltre alle spese di spedizione, entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso. In caso di prodotti spediti il Cliente, dopo avere inoltrato dichiarazione di recesso nelle modalità sopra indicate, riceverà dalla A.CO. s.r.l. Unipersonale apposita etichetta di spedizione per rientrare i prodotti. In caso di prodotti consegnati senza spedizione, il ritiro dei prodotti sarà effettuato da un incaricato della A.CO. s.r.l. Unipersonale presso l'indirizzo in cui è avvenuta la consegna.

Il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di:

  • prodotti sigillati e aperti dal Cliente;
  • prodotti confezionati su misura o personalizzati;
  • prodotti che per loro natura non possono essere rispediti, a rischio di alterazione o deterioramento.

Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto responsabile delle eventuali diminuzioni di valore del bene restituito, in caso di manipolazioni e/o uso non idoneo.

 

8. Responsabilità di A.CO. s.r.l. Unipersonale sui prodotti consegnati.

La A.CO. s.r.l. Unipersonale garantisce pienamente il rispetto delle norme qualitative sui prodotti consegnati. Il Cliente prende atto che le immagini e le descrizioni presenti sul Sito devono essere intese come indicative e soggette a possibili modifiche da parte dei produttori. 

La A.CO. s.r.l. Unipersonale non potrà essere ritenuta responsabile:

  • della temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti;
  • delle informazioni sui prodotti fornite dai produttori e/o distributori;
  • del cattivo stato dei prodotti dovuto ad una conservazione non idonea degli stessi da parte del Cliente;
  • di qualsiasi danno subito dal Cliente direttamente o indirettamente riconducibile all'uso del Sito.

 

9. Foro competente e risoluzione delle controversie.

In caso di controversie, nei rapporti con i consumatori, ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) la competenza territoriale è inderogabilmente attribuita al Foro di residenza (o di domicilio) del consumatore. Inoltre, il consumatore stabilito in Europa può usufruire della piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato sul sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

 

10. Tutela della Privacy.

La A.CO. s.r.l. Unipersonale garantisce il trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy e dell'informativa presente nell'apposita sezione del Sito.